Contributo di Concessione (Contributo di urbanizzazione, contributo relativo al costo di costruzione

Informazioni generali

La concessione edilizia comporta la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza delle spese di urbanizzazione, nonché al costo di costruzione.

I contributi di concessione sono riferiti alla cubatura sopra terra degli edifici e/o costruzioni.

Dopo l'approvazione del progetto dalla commissione edilizia viene prodotto il calcolo della cubatura, quale parte integrante della concessione edilizia.

Il contributo di concessione è costituito dai contributi di urbanizzazione e dal contributo relativo al costo di costruzione.

I contributi di urbanizzazione sono divisi in:

• Urbanizzazione primaria pari al 70% (strade, parcheggi, rete fognaria, allacciamento alla rete dell'acqua potabile, approvvigionamento elettrico, illuminazione pubblica, spazi verdi, impianti e reti di teleriscaldamento)
  • Urbanizzazione secondaria pari al 30% (asili, scuole dell'obbligo, chiese, impianti sportivi, ecc.)

Contributo relativo al costo di costruzione

L'ammontare del costo di costruzione è commisurato al costo per m³ che viene stabilito semestralmente dalla Giunta Provinciale.

Nel Comune di Valdaora il contributo di urbanizzazione ammonta al 7,5%, mentre il contributo relativo al costo di costruzione è pari al 15% del costo provinciale al m³ fissato semestralmente.

Esistono alcuni casi di esenzione da questo contributo.