Economia

Artigianato

A Valdaora esistono 57 aziende artigiane con più di 130 dipendenti. A prima vista un dato nella media, ma la differenza sta nel dettaglio: quasi ogni categoria artigiana è infatti rappresentata da almeno un'azienda. Accanto alla lavorazione del legno, iI settore più forte è la lavorazione del metallo, insieme a elettricisti, idraulici, fabbri e meccanici.

Si tratta prevalentemente di aziende piccole e medie, la maggior parte a gestione familiare. Alcune aziende hanno sede nella zona industriale di Valdaora, situata nel fondovalle e confinante con la zona industriale del Comune di Rasun.

Industria

Una delle principali aziende industriali della zona è la Nordpan s.p.a., che opera nel settore della lavorazione del legno. Lo stabilimento si estende su una superficie di 40.000 mq, di cui 20.000 mq coperti, e occupa circa 125 dipendenti, che lavorano in due turni. L'azienda è dotata delle più moderne tecnologie per la lavorazione di pannelli di legno (monostrato e pluristrato) e lavora annualmente 90.000 mc di legno di abete, pino e larice. Il 30% dei pannelli viene venduto sul mercato nazionale, il 70% è destinato all'esportazione in altri paesi europei.

Un'altra grande azienda industriale con sede a Valdaora è la Pircher Oberland s.p.a., nota per la lavorazione di travi bilam, strutture lamellari in legno massiccio di grandi dimensioni.

Commercio

Il commercio riveste da sempre un ruolo centrale nella vita di ogni paese. Anche prima dell'introduzione del denaro come mezzo di pagamento la gente acquistava ciò di cui aveva bisogno tramite il baratto. A Valdaora si trovano diverse aziende commerciali. Esistono negozi per tutte le esigenze: alimentari, abbigliamento, souvenir, frutta e verdura e articoli sportivi. A Valdaora si trovano anche diversi panifici, una farmacia e un negozio di ferramenta.

Agricoltura

Per molto tempo Valdaora è stato un paese con una forte componente agricola. Tuttavia, verso la fine degli anni '60 ci si accorse che non tutta la popolazione avrebbe potuto vivere dell'agricoltura. Pertanto l'allora Sindaco Josef Jud si impegnò a creare le condizioni per lo sviluppo e il potenziamento del turismo e dell'economia. Il quadro attuale dimostra che tale obiettivo è stato raggiunto. Il turismo, infatti, è ormai subentrato all'agricoltura quale principale componente economica del paese. Ciononostante l'agricoltura continua a rivestire un ruolo importante per Valdaora: non va dimenticato che a tutt'oggi sono i contadini a coltivare la nostra terra e a tenere viva la cultura del paese. Inoltre, l'agricoltura è uno dei principali motivi per cui molti turisti si recano nella nostra provincia e nel nostro paese.

ITA