Cambiamento indirizzo nell’ambito del territorio comunale e cambio residenza

In caso di cambiamento dell’indirizzo nell’ambito territoriale del Comune l’interessato è tenuto a rendere la relativa dichiarazione all’Ufficio anagrafe. Qualora il cambiamento dell’indirizzo interessi più persone, è sufficiente che la dichiarazione sia resa da uno dei componenti del nucleo familiare, purché maggiorenne. Il termine per gli accertamenti previsti dalla legge e la definizione della pratica da parte dell’Ufficio anagrafe è di 20 giorni, salvo proroghe per giustificati motivi.

Contemporaneamente al cambiamento della residenza va altresì aggiornato l’indirizzo riportato nella patente di guida e nel libretto di circolazione. L’Ufficio anagrafe avvia la relativa procedura rilasciando agli interessati una ricevuta provvisoria da allegare ai documenti di cui sopra. Entro 180 giorni la Motorizzazione civile trasmette direttamente a domicilio il talloncino adesivo che riporta il nuovo recapito. In caso di mancato recapito del talloncino entro tale termine l’interessato può rivolgersi al seguente numero verde: 800-23 23 23.

nessuni

Dimora abituale al nuovo recapito

Documentazione

Patente di guida e libretto di circolazione per la compilazione dell’apposito modello da inviare alla Motorizzazione civile a Roma