Autentica della firma per la vendita di autoveicoli

È stato approvato dal governo nazionale il Decreto Bersani n. 223 del 04.07.2006, il quale autorizza i comuni nella persona del segretario comunale o di un dipendente delegato alla autentica delle sottoscrizioni necessarie per la vendita di autoveicoli.

Gli interessati che vogliono usufruire di questo servizio possono rivolgersi all’Ufficio Anagrafe o al segretario comunale muniti del comune con i seguenti requisit:

• certificato di proprietà,
  • carta d’identità,
  • una copia del documento di riconoscimento del/della acquirente ,
  • 1 marca da bollo da 14,62 €.

All’atto dell’autenticazione devono altresì essere indicati il prezzo di vendita e il numero del certificato di proprietà.
Va notato che tramite l'autenticazione il comune garantisce esclusivamente l'autenticità dei dati indicati ma non la correttezza dell'atto di vendita. Per l'espletamento di tutte le altre formalità procedurali sarà necessario rivolgersi anche in futuro al pubblico registro automobilistico PRA, all'ufficio motorizzazione oppure alle agenzie pratiche auto.