Nuova gestione della residenza per persone con disturbo dello spettro autistico

La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria incarica la cooperativa sociale Somnias

Dall'inizio dell'anno, la cooperativa sociale Somnias gestisce la residenza per persone con disturbo dello spettro autistico a Brunico, per conto della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria. La cooperativa sociale di Brunico ha così assunto i compiti dell'associazione Lebenshilfe, che nell'ultimo anno e mezzo ha gestito la residenza in modo esemplare ed alla quale la Comunità Comprensoriale esprime sinceri ringraziamenti.

La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria persegue l’obiettivo di fornire una casa a sei persone con disturbi dello spettro autistico e di occuparsi di loro 365 giorni l'anno. All’interno della residenza ogni persona dispone della propria stanza e ci sono diverse sale comuni. La residenza è stata aperta nel 2022 all’interno della struttura Josefsheim, da allora il servizio è stato gradualmente ampliato. Finora, a causa delle risorse umane limitate, non è stato possibile offrire un servizio completo. Attualmente le persone con ASD assistite sono cinque e non trascorrono tutte le notti nella residenza. L'ammissione di una sesta persona è in preparazione, probabilmente potrà essere accolta in estate

Lukas Zimmerhofer, amministratore delegato della cooperativa sociale Somnias, è ottimista: “A giugno siamo riusciti ad assumere ulteriore personale, indispensabile per aprire la struttura 365 l’anno. L’attenzione principale è sempre rivolta alle esigenze dei residenti, i quali devono potersi abituare gradualmente alla nuova casa e, soprattutto, agli altri assistiti. Le persone con ASD hanno bisogno di molto sostegno mediante abitudini consolidate ed il minor numero possibile di cambiamenti". L’aumento del personale rappresenta una nuova situazione per i residenti, ci vuole tempo affinché si instauri un rapporto di fiducia reciproca.

I dipendenti Somnias che lavorano nella residenza necessitano di competenze molto diversificate, dalla grande sensibilità nelle relazioni con i residenti a questioni puramente pratiche come la sicurezza. Devono saper riconoscere tempestivamente il pericolo di lesioni reciproche nonché eventuali atti di autolesionismo.

Contemporaneamente, la cooperativa sociale Somnias presta molta attenzione al benessere dei dipendenti, favorendo l'equilibrio tra vita lavorativa e vita privata e la compatibilità della carriera lavorativa con le necessità famigliari, perché “La soddisfazione dei dipendenti ha un effetto positivo sull'assistenza fornita”, spiega Zimmerhofer.

La Comunità Comprensoriale è soddisfatta della buona collaborazione con Somnias e, insieme alla cooperativa sociale, desidera esprimere un ringraziamento speciale all'associazione Lebenshilfe. Il passaggio di consegne è stato molto professionale. Lebenshilfe ha fornito ampia assistenza ed è stata molto disponibile, aiutando e dando consigli. Ancora oggi la collaborazione tra Lebenshilfe, che continua a gestire il centro diurno per persone affette da autismo nella struttura Josefsheim, e Somnias è molto buona e caratterizzata da una collaborazione rispettosa, dove tutti agiscono nell'interesse degli assistiti. Grazie anche a chi si occupa del servizio di trasporto, organizzato giornalmente in maniera esemplare.

Per ulteriori informazioni contattare l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 047412926, pr@bzgpust.it.

Comunità Comprensoriale Valle Pusteria

02/07/2024